8 mar 2021

Benvenuti

2021: si riparte!
Saremo noi a raccontarvelo.

Eleonora Giorgi in azione

Questo blog nasce dalla volontà di unificare tutti i singoli movimenti della marcia a livello nazionale, coinvolgendo tutti i marciatori italiani. Grazie alla passione che noi abbiamo per questa specialità, che ci ha dato tanto e che vogliamo che rimanga nella nostra tradizione sportiva, abbiamo preso la decisione di tenere i marciatori di tutta Italia aggiornati su questa bellissima disciplina. 

È sempre bello ricordare quanto la marcia sia sempre stata la specialità più medagliata nel nostro Paese, dalle 4 medaglie olimpiche di Ugo Frigerio al recente bronzo di Eleonora Giorgi nell'unico Campionato del Mondo sui 50 km al femminile. 

Il nostro scopo non è quello di ripercorrere la storia della marcia a partire da Frigerio fino ad arrivare alla Giorgi (sebbene spesso ci diletteremo a fare dei cenni storici), ma è quello di trovare uno spunto comune a tutti noi marciatori per ripartire nel 2021, che sarà ricco di competizioni internazionali, dalla Coppa Europa alle Olimpiadi di Tokyo, ma che sarà anche l'anno che vedrà la fine di una distanza di gara emblematica, ovvero la 50 km, che è sempre stata presente nel programma olimpico fin dai tempi proprio di Ugo Frigerio (Los Angeles, 1932).

Noi siamo solo due marciatori, porta parola di storie da raccontare a tema "Marcia" e modesti interpreti di quello che succede nel panorama nazionale. Siamo aperti a chiunque voglia unirsi a noi collaborando con commenti, mail, disegni, foto e qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Per fare ciò, potete scriverci al nostro indirizzo mail ilmarcista@gmail.com o (in futuro) tramite le nostre pagine Instagram e Facebook, che stiamo ancora progettando.

Buona marcia a tutti voi!!

Scritto da Gabriele Gamba e Francesca Liviani. 

Nessun commento:

Posta un commento