28 mar 2021

Risultati del Meeting Nazionale di Marcia a Saronno

Micheletti e Di Dato on fire a Saronno: tutti i risultati





Saronno (VA), 27 marzo 2021

In conclusione di questa prima gara di marcia in Lombardia si vedono tantissimi risultati incoraggianti e molti P.B. in tutte le categorie: un buon auspicio aspettando il ritorno alla normalità.

Cadette/i

La prima gara del pomeriggio è quella della categoria cadetti, che prevede due serie al femminile e una al maschile. Nelle cadette è la prima serie a regalare più emozioni, con Beatrice Vaccarini (CUS Pro Patria Milano), al primo anno di categoria e alla prima esperienza della sua carriera sulla distanza dei 3.000 m, che liquida la concorrenza e arriva al traguardo con uno stupendo 15'35", che significa minimo per i Campionati Italiani di ottobre. Veramente niente male per una cadetta al primo anno di categoria, peraltro a inizio stagione. Alle sue spalle arrivano Asja Cilini (Atl. Imola), che ferma il crono a 16'03", mentre il bronzo va alla prima classificata della seconda serie, Benedetta Falasconi (Athletic Club Villasanta) con 16'45".
Pietro Bozzolan e Marco Drusian a duello

Tra i maschi è dominio assoluto di Marco Drusian (Athletic Club Villasanta), che arriva al traguardo con il tempo di 24'42", P.B. e minimo per gli Italiani. Molto staccati alle sue spalle Diego Raso (Azzurra Garbagnate) ed Enea Bedolo (Atl. Estrada).

Allieve/i

Dopo le gare dei cadetti, è il momento degli atleti U18. Al femminile è Emma Cerri (Atl. Bergamo 1959) a prendere il primo posto in 29'07", nonostante i 30" di penalità in pit-lane, di un soffio davanti ad Alice Solimei (ASD Interflumina), che chiude in 29'08". Al terzo posto Veronica Parodi (Gruppo Città di Genova) in 30'10".

Tra i maschi è doppietta per la società genovese, con Cristian Improta che vince in 24'37", seguito da Alessio Ciriotti in 25'25". Al terzo posto arriva Pietro Bozzolan (Team-A Lombardia), in 25'26", ad un passo dal secondo posto, dopo essere stato fermato 30" in penalty zone.

Assolute/i

L'ultimo sparo della giornata sancisce la partenza delle gare degli assoluti. Tra le donne, Vittoria Di Dato prende fin da subito il largo sulle inseguitrici: la ragazza dell'Atletica Varese, assente alla gara di Grottaglie, dà il meglio di sé e chiude con un grande 49'27", P.B. e minimo per i Campionati del Mondo U20. La battaglia per il secondo posto resta accesissima fino all'ultimo giro ed è vinta da Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950) in 52'16", che, dopo una parte centrale di gara complicata, rimonta su Francesca Liviani (Bracco Atletica), che è terza in 52'19".
Juriy Micheletti nella sua Bergamo

Anche la gara uomini regala grandi emozioni. L'eroe di giornata è Juriy Micheletti (Atl. Bergamo 1959), che comanda in solitario la competizione fin dall'inizio. Dopo una partenza cauta, il bergamasco inizia a prendere velocità e arriva al traguardo in 41'48", siglando il suo primato personale e rompendo per la prima volta il muro dei 42 minuti. Al secondo posto arriva Gabriele Gamba (Atl. Riccardi Milano 1946) in 43'54", lontano dal suo P.B., ma comunque minimo per i Campionati Europei di Tallin. Al terzo posto troviamo Mattia Braggio, che con 44'26" migliora di molto il suo primato in pista e ritocca quello su strada fatto a Modena agli scorsi Campionati Italiani.


Per tutti gli altri risultati, visitate questo link.

Nessun commento:

Posta un commento